Vai al contenuto
Home » Lavoro » Figure professionali » Le 10 professioni IT più in crescita del 2024

Le 10 professioni IT più in crescita del 2024

Qualche giorno fa abbiamo discusso di quali sono i pronostici per l’occupazione nel 2024 concentrandoci sui macro settori. Oggi vediamo quali sono invece i ruoli più promettenti in ambito IT.


I 10 lavori IT più richiesti del momento

Ecco di seguito una lista delle professioni più in crescita secondo i dati di Linkedin:


L’AI Engineer è una figura che sviluppa soluzioni per le aziende sfruttando l’intelligenza artificiale e i modelli di apprendimento automatico.

Tecnologie più richieste per questo ruolo: Python, Java, R, JavaScript.

L’analista SOC ha come obiettivo quello di garantire la sicurezza informatica dell’azienda, svolgendo un’attività di controllo dei siti web, server e dei database per trovare eventuali minacce e prevenendo attacchi al network.

Tecnologie più richieste per questo ruolo: SIEM, SQL, C++, C#, Java, PHP, TCP/IP, penetration e vulnerability testing.

Uno specialista della sostenibilità sviluppa e implementa pratiche sostenibili per ridurre l’impatto ambientale della propria azienda o organizzazione. Questa professione ha un gran potenziale per il 2024 visto la crescente richiesta di personale nel settore energetico.

cloud oracle

Il cloud engineer è un professionista IT che si occupa di pianificazione, gestione, monitoraggio e risoluzione dei problemi dell’azienda in ambito cloud sviluppando applicazioni o migrandole ed eseguendo debug quando necessario.

Tecnologie più richieste per questo ruolo: Linux, MySQL, un linguaggio di programmazione (come Java, Python, PHP o .NET), Networking, APIs.

Il Data Engineer è il responsabile delle pipeline di dati: precisamente si occupa di raccogliere, analizzare e “dare un senso” a un’elevata quantità di dati complessi (come i Big Data) per poter essere gestiti in modo più efficace anche dagli altri reparti.

Tecnologie richieste per questo ruolo: Python, Apache, Java, AWS, Scala, SQL.

cybersicurezza

Il Cyber Security Engineer si occupa della sicurezza informatica dell’azienda e in particolare progetta e implementa soluzioni per proteggere i dati sensibili dell’organizzazione.

Tecnologie più richieste per questo ruolo: Windows, Linux, Python, C++, Java, Ruby. Risk Assessment, Firewall, Ethical Hacking.

Il Consulente Cloud rappresenta un aiuto per quelle aziende che voglio usufruire dei servizi cloud per capire quali siano i servizi più adatti alle proprie esigenze.

Tecnologie più richieste per questo ruolo: MySQL, HTML, ERP, API, Linux, Windows

Il Performance Engineer ha il compito di valutare in modo completo tutto il codice in fase di sviluppo per garantire l’esaustività dei criteri di test delle prestazioni.Inoltre, si occupa di confermare la coerenza dell’architettura e della progettazione lungo tutto il processo di sviluppo.

Tecnologie più richieste per questo ruolo: Java, Linux, Performance Issues, Time-Management.

Il Solutions Consultant si occupa di supportare il team vendite con una conoscenza estensiva del prodotto, rispondendo alle domande dei clienti e dimostrando le capacità del prodotto tramite demo.

Tecnologie più richieste per questo ruolo: SQL.

Lo sviluppatore Back End è lo specialista della programmazione lato server. 

Tecnologie più richieste per questo ruolo: Java, PHP, Node.js, .NET, C#, Laravel, Spring.

Stai cercando una nuova opportunità lavorativa in ambito IT? Dai un’occhiata ai nostri annunci di lavoro!