Vai al contenuto
Home » Mercato » Novità » Nasce in Italia il dipartimento per la trasformazione digitale

Nasce in Italia il dipartimento per la trasformazione digitale

Con la pubblicazione del 27 agosto 2019 in Gazzetta ufficiale, nasce a Palazzo Chigi il nuovo dipartimento della trasformazione digitale che diverrà operativa nel 2020.

trasformazione digitale

Il dipartimento di trasformazione digitale avrà il compito di definire ed impostare una strategia unitaria per digitalizzare il nostro Paese, stando al passo coi tempi e rispettando gli impegni presi anche a livello europeo.

Al momento non si sa ancora chi guiderà il dipartimento e chi ne farà parte, ma sicuramente in parte sarà formato da alcune personalità presenti nel team di trasformazione difitiale.

Non si tratta propriamente di una nuova iniziativa, ben sì di un’evoluzione sviluppata dopo l’esperienza del team per la trasformazione digitale.


Come si legge nel testo del decreto, promuoverà e coordinerà le azioni del governo volte alla definizione di una strategia unitaria in materia di trasformazione digitale e modernizzazione; darà attuazione alle direttive del presidente e assicurerà il coordinamento tra le amministrazioni dello stato e quello dei programmi di trasformazione. Vigilerà inoltre sulla nuova società pubblica PagoPa, che gestisce i pagamenti digitali alla pubblica amministrazione, e sul rispetto degli obiettivi che il paese si è impegnato a raggiungere: primi tra tutti, quelli fissati nell’Agenda digitale.