Può capitarti di non andare d’accordo con i tuoi colleghi di lavoro. Ma cosa succede se la situazione diventa ingestibile al punto da minare la tua tranquillità e rischiare di mandarti in burn out? Vediamolo insieme.
1. Dobbiamo veramente andare d’accordo con i nostri colleghi di lavoro?
Proprio in questo periodo dove si dà così tanta importanza all’equilibrio tra lavoro e vita privata, dobbiamo valorizzare il le ore che passiamo sul luogo di lavoro: dopotutto rappresenta ben un terzo della nostra vita!
Inoltre, una ricerca di BVA Doxa per Minderwork ha segnalato che ben l’85% dei lavoratori italiani collegano il loro benessere psicologico generale al benessere sul lavoro. Risulta quindi ancora più importante prestare attenzione al nostro stato d’animo con i colleghi.
E per gli impieghi dove si sta per la maggior parte del tempo da soli? Pensiamo a coloro che lavorano in full remote, per esempio, possono comunque instaurare un buon rapporto con i colleghi in via telematica e questo può aiutare a superare quei momenti di solitudine che molti lavoratori in smart working possono provare nella loro carriera.
2. Quali sono i benefici?
Oltre a migliorare lo stato d’animo sia in ufficio che a casa, un buon rapporto con i colleghi può:
- Migliorare la gestione dello stress (condividendo i nostri problemi per esempio)
- Renderci più produttivi
- Farci ad andare sul luogo di lavoro con una maggiore serenità
3. 5 consigli per andare d’accordo con i colleghi
Ora che sappiamo perché è importante instaurare un buon rapporto con i colleghi, andiamo a vedere quali sono le best practice per renderci più socievoli in ufficio.
3.1 Mostrare interesse
Piccole cose come il salutare la mattina quando si arriva in ufficio, chiedere “come stai”, ricordarsi il compleanno o altri eventi: tutto questo può aiutare a portare un clima più sereno. Bisogna però anche rispettare alcuni limiti. Ognuno di noi ha il suo spazio personale e il rapporto tra colleghi non è allo stesso livello di quello tra amici (anche se ci cono le eccezioni).
3.2 Comportamento adeguato in ufficio
Pur essendo importante avere un buon rapporto con i colleghi, ci troviamo in un contesto lavorativo dove si presuppone che le persone mettano il lavoro al primo posto. Puoi essere la persona più simpatica al mondo, ma se non sei produttivo difficilmente i tuoi colleghi avranno una buona impressione di te (come collega).
3.3 Atteggiamento positivo
Dobbiamo scindere tra i nostri problemi personali e quelli lavorativi. Sul luogo di lavoro non possiamo riversare il nostro malumore sui colleghi, dobbiamo piuttosto cercare di restare positivi e incoraggiare gli altri. Se facciamo tutti così, riusciamo a creare un ambiente piacevole dove tornare con il buonumore ogni giorno (questo vale anche online).
Come fare questo? Sii gentile, scherza un po’, fai complimenti e riconosci i successi altrui.
3.4 Parla di te
Racconta quello che succede nella tua vita privata per stimolare il dialogo in ufficio, ma non esagerare. Si tratta sempre di un posto di lavoro, non di una serata fuori tra amici.
3.5 Esprimere la propria opinione
Potresti avere qualche problema fuori dall’ufficio oppure pensi che dovrebbero esserci alcuni cambiamenti in azienda. Va bene esprimere la tua opinione con i tuoi colleghi, ma non sfociare nel pettegolezzo.