Secondo Elon Musk, CEO di Tesla, la casa automobilistica avrà la “funzionalità di base” per fornire una guida autonoma di livello 5 quest’anno.
A che punto è Tesla?
Tesla, infatti, è “molto vicino” a far emergere le capacità di guida completamente autonoma, ha dichiarato Musk. “Sono estremamente fiducioso che il livello 5 o la completa autonomia si realizzerà e penso che accadrà molto rapidamente”.
Nell’aprile dello scorso anno, Musk aveva detto che probabilmente Tesla avrebbe avuto una guida totalmente autonoma entro la fine dell’anno e che sarebbe rimasto “scioccato” se non lo avesse fatto al più tardi entro la fine del 2020.
Le ambizioni di Musk per la guida autonoma di Tesla sono la chiave del suo piano di costruire una flotta di robotaxi, in concorrenza con Waymo, lo spin-off di Google, e Cruise di GM.
Egli ha detto infatti che la rete di robotaxi di Tesla sarebbe stata “funzionalmente completa” quest’anno, ma che “l’approvazione normativa è la grande incognita”.
In realtà, c’è un’altra grande incognita di Tesla, ovvero se la sua tecnologia sia così vicina alla guida completamente autonoma come sostiene Musk. Al momento le auto Tesla sono considerate come veicoli autonomi di livello 2, dato che deve ancora esserci un autista al volante. Il livello 5 di autonomia viene raggiunto quando i computer di un veicolo fanno tutta la guida e non c’è un autista, ma solo passeggeri.
Qualcuno ha addirittura ipotizzato che Musk stia usando il termine “approvazione normativa” per mascherare i progressi di Tesla nel raggiungimento dell’autonomia di livello 5.
Tesla afferma che la sua FSD gestisce automaticamente l’entrata e l’uscita dalle autostrade e i sorpassi, e più recentemente la possibilità di muoversi tra i semafori e i segnali di stop. Ma l’utilizzo di queste funzioni richiede comunque che il conducente presti attenzione alla strada.
“Le funzioni attualmente abilitate richiedono la supervisione attiva del conducente e non rendono il veicolo autonomo”, ha detto Tesla.
“L’attivazione e l’uso di tutte le nuove funzioni dipendono dal raggiungimento di un’affidabilità di gran lunga superiore a quella dei conducenti umani, come dimostrato da miliardi di chilometri di esperienza, nonché dall’approvazione normativa, che in alcune giurisdizioni può richiedere più tempo”.
Un’analisi della Navigant Research ha posizionato Tesla come “sfidante” nel mercato della guida autonoma, ben dietro ai “leader” Waymo, Cruise, Ford e Baidu.
Fonte: https://www.zdnet.com/article/teslas-elon-musk-our-fully-autonomous-cars-are-now-very-close/