Il più grande motore di ricerca del pianeta Google ha deciso di lanciarsi nel settore immobiliare proponendo la costruzione di un nuovo quartiere efficiente, sostenibile e green nella città di Mountain View in California.
Qual è il piano di Google per l’immobiliare?
Denominato Middlefield Park, il quartiere ospiterà 1850 unità abitative, 12 acri di spazio pubblico a disposizione e quasi 3mila metri quadri da destinare a locali, ristoranti, bar e negozi.
L’amministrazione della città californiana di Mountain View ha già informato che ci saranno incontri pubblici per conoscere più da vicino il progetto. Non è un segreto che in California i costi degli immobili siano proibitivi.
Tuttavia, da quanto comunicato dagli enti amministrativi, il 20% delle unità immobiliari del quartiere di Google saranno a prezzi accessibili (nessuno ha ancora parlato di cifre in realtà).
«Questo progetto non crea una bolla chiusa al mondo esterno – ha garantito Russell Hancock, presidente del Joint Venture Silicon Valley, think tank no-profit – Questo è il nuovo modello di sviluppo. Google offre il pensiero più fresco e nuovo e questa iniziativa merita certamente una possibilità, soprattutto nella Silicon Valley».
Secondo i piani di Google appena il 6% dello spazio del nuovo quartiere sarà dedicato ai parcheggi auto. Il 37% di Middlefield Park sarà fatto di spazi aperti, dove le persone potranno incontrarsi e socializzare.
Non è sorprendente che gli appartamenti saranno abitati anche dai dipendenti di Google. Come si legge sulla stampa locale, al momento l’area non è ancora abitata e non c’è alcuna data certa sull’avvio dei cantieri.