JavaScript continua a essere il linguaggio di programmazione più popolaretra gli sviluppatori. Il rapporto sulle classifiche del primo trimestre 2018 di RedMonk ha elencato i 10 linguaggi di programmazione più popolari.
Anche la lista dell’anno scorso vedeva JavaScript nella prima posizione. Il linguaggio di scripting continua ad essere il linguaggio più popolare tra i programmatori. Il rapporto sulle classifiche si basa sulle richieste in GitHub e un conteggio approssimativo di quante volte la lingua è stata taggata dallo sviluppatore su Stack OverFlow.
Il linguaggio open source di Apple, Swift è il nuovo concorrente nella lista. Il linguaggio di Apple ha fatto un grande progresso dalla 46a posizione dell’anno scorso alla decima posizione. La popolarità di queste lingue tra i programmatori può influenzare le decisioni aziendali.
Secondo RedMonk, i primi 10 linguaggi sono:
- JavaScript
- Java
- Python
- C #
- C ++
- CSS
- Ruby
- C
- Swift
- Objective-C
Allo stesso modo, l’indice del linguaggio di programmazione top di TIOBE per marzo comprende più o meno lo stesso set di lingue in un ordine diverso.
I linguaggi di programmazione più popolari secondo l’indice TIOBE:
- Java
- C
- C ++
- Python
- C #
- Visual Basic .NET
- PHP
- JavaScript
- Ruby
- SQL
La lingua del sistema di back-end di Google, Go è ugualmente popolare tra gli sviluppatori. Tuttavia, gli esperti ritengono che Go non abbia la versatilità di Java come linguaggio di back-end. In effetti, l’open source Kotlin ha ricevuto un grande impulso dagli sviluppatori Android. Kotlin ha scalato dalla 65a posizione alla 27a posizione nella lista di RedMonk.
Anche i linguaggi di scripting di Microsoft PowerShell e TypeScript hanno scalato le classifiche. Tuttavia, nessuno dei due è tra i primi 10. Il linguaggio di Microsoft è progredito in termini di crescita a causa della massiccia comunità di sviluppatori che supporta le piattaforme di sviluppo dell’azienda.