Stai pensando ad un importante cambio di carriera, ma come fai a passare da un impiego ad uno diametralmente opposto che ritieni essere il lavoro dei tuoi sogni? Potresti considerare l’idea di un lavoro-ponte, un impiego temporaneo.
Cos’è un lavoro-ponte?
Il lavoro-ponte è un impiego temporaneo, facile per le tue competenze, che ti permette di avere il tuo spazio mentale e prepararti per il lavoro dei tuoi sogni. Un lavoro in cui non devi dare il 100% necessariamente.
Può sembrare un controsenso poiché non si fa un progresso di carriera, anzi si tratta proprio del contrario perché si fa un “passo indietro”. Però questo dà il tempo di riflettere su ciò che si vuole dalla propria carriera lavorativa. Magari vuoi cambiare ambito perché l’ultima esperienza è stata molto negativa oppure non ti senti a tuo agio col tuo attuale ruolo.
Un lavoro che richiede un minimo impegno, ma che comunque ti permetta di sostenere i tuoi costi può aiutarti a prepararti per la transizione di carriera.
Quali sono i benefici di un lavoro temporaneo?
Ci sono molti benefici che puoi ottenere da un impiego temporaneo “staccato” dal lavoro dei tuoi sogni:
- Ti aiuta a ottenere fiducia in te stesso
Un impiego che ti risulta facile e non pesante difficilmente ti farà sentire a disagio. Anzi ti aiuterà a sentirti più competente e sicuro in te stesso.
- Hai più tempo per pensare alla prossima mossa lavorativa
Il tuo attuale lavoro probabilmente non ti concede abbastanza tempo o ti affatica mentalmente mettendoti a rischio burnout. Cambiare temporaneamente per un lavoro più “facile” ti permette di avere più tempo per prepararti per il prossimo impiego, magari con corsi specifici o progetti personali.
A volte il lavoro-ponte è l’unica soluzione possibile per conciliare quel periodo di skill development con l’esigenza di guadagnare il necessario per mantenersi.
- Ti motiva a rischiare di più
L’insicurezza di un lavoro temporaneo ti sprona ad attivarti maggiormente per trovare proprio il lavoro giusto per te.
- Avrai comunque un guadagno economico
Perché cercare un lavoro temporaneo quando invece potresti concentrarti al 100% sullo sviluppare le skill necessarie per il lavoro dei tuoi sogni? Certamente avresti più tempo, ma saresti anche a rischio di accettare le prime offerte disponibili perché non percepisci un reddito.
Oppure l’insicurezza economica potrebbe distrarti dal tuo obiettivo finale.
Invece avere un guadagno seppur minimo, ma sufficiente a sostenerti per un breve periodo, può darti quella tranquillità necessaria per pensare al futuro con quell’accenno di insicurezza che ti sprona a cercare attivamente per il tuo prossimo impiego.
Fonte: Forbes