Grande sorpresa nella nuova classifica dei brand di maggior valore al mondo di BrandZ: Microsoft sorpassa Google. Le due aziende infatti si scambiano la terza e la quarta posizione, mentre Amazon e Apple rimangono salde rispettivamente al primo e secondo posto.
La differenza tra Microsoft e Google è relativamente bassa (3 miliardi di dollari). Apple, in seconda posizione, non è così distante da Microsoft (+25 miliardi circa). Amazon invece stacca tutti di oltre 60 miliardi, totalizzandone 415,855. È una crescita di ben il 32% rispetto all’anno precedente. Nella top 4, Google è effettivamente la società che è cresciuta meno, con appena un +5% su base annua. Microsoft è molto vicina ad Amazon, con un ottimo +30%. Apple sta nel mezzo, con un +14%.
Ad una notevole distanza troviamo le altre aziende: VISA, che è in quinta posizione, raggiunge “appena” i 186 miliardi, a distanza quindi di circa 150 miliardi da Google. Facebook si trova in ottava posizione, con un valore è di circa 147 miliardi.
Il risultato di Microsoft non sorprende più di tanto: questo anno anomalo, segnato da fatti come lockdown e coronavirus, ha ribaltato decisamente gli schemi economici tradizionali, facendo esplodere o precipitare aziende in base al cambiamento delle abitudini della gente. Microsoft, ad esempio, che è molto forte nel cloud e nella produttività online è cresciuta tantissimo mentre Google/Alphabet ha visto il suo primo trimestre negativo.