Veicoli autonomi: la collaborazione tra Nvidia e Mercedes
La casa automobilistica Mercedes-Benz e il costruttore di chip Nvidia hanno stretto una collaborazione per costruire un sistema informatico software-defined che permetta ai veicoli autonomi di ricevere aggiornamenti software via aerea per dotarli delle più recenti caratteristiche riguardanti la guida autonoma.
“Insieme renderemo il software del veicolo programmabile e continuamente aggiornabile tramite aggiornamenti via aerea”, ha detto Jensen Huang, fondatore e CEO di Nvidia.
I due partner costruiranno l’architettura software-defined basata sulla piattaforma Nvidia Drive AGX Orin system-on-chip (SoC) di Nvidia che sarà una caratteristica standard nella prossima flotta di veicoli Mercedes-Benz a partire dal 2024.
“Questa nuova piattaforma diventerà un sistema efficiente, centralizzato e software-defined nei nostri futuri veicoli Mercedes-Benz”, ha detto Ola Källenius, presidente del consiglio di amministrazione di Mercedes-Benz.
“L’architettura informatica AI di Nvidia ci aiuterà a realizzare i nostri progetti sulla guida autonoma. Queste nuove funzionalità e aggiornamenti saranno scaricati dal cloud, migliorando la sicurezza ed aumentando il valore e la soddisfazione dei clienti Mercedes-Benz”.
La piattaforma Orin SoC di Nvidia si basa su un’architettura di supercomputing di recente creazione: è dotata di una serie di software con applicazioni AI di guida automatizzate, tra cui DriveWorks, Perception, Mapping e Planning.
Le due aziende hanno dichiarato che il nuovo sistema consentirà un’autonomia di guida di livello due e tre, oltre a funzioni di parcheggio automatizzato fino al livello quattro. Ciò significherebbe, secondo loro, che i veicoli avrebbero la possibilità di “automatizzare la guida di percorsi regolari da un indirizzo all’altro”.
I clienti potranno anche aggiungere applicazioni software attraverso gli aggiornamenti software via aerea, assicurando che il nuovo sistema avrà una “totale attenzione alla sicurezza”.
“Ogni futuro veicolo Mercedes-Benz con il sistema Nvidia Drive sarà studiato da un team di esperti AI ed ingegneri del software che svilupperanno, perfezioneranno e miglioreranno continuamente l’auto”, ha detto Huang.