Vai al contenuto
Home » Tecnologia » Intelligenza artificiale » Nvidia supera Apple e Microsoft: nuova leader di mercato grazie all’AI

Nvidia supera Apple e Microsoft: nuova leader di mercato grazie all’AI

Nvidia ha recentemente superato Apple e Microsoft, diventando l’azienda con la maggiore capitalizzazione di mercato a livello globale. Martedì, le sue azioni di mercato sono aumentate del 3,5%, raggiungendo un valore di 135,58 dollari per azione e portando la capitalizzazione di mercato dell’azienda a oltre 3.300 miliardi di dollari. Attualmente, Microsoft ha una valutazione di 3.320 miliardi di dollari, mentre Apple si attesta a 3.280 miliardi di dollari.


L’incremento del valore delle azioni è stato stimolato dalla notizia che l’azienda potrebbe ottenere una ponderazione del 20% nel Technology Select Sector SPDR Fund (XLK) dell’S&P 500, il che potrebbe portare all’acquisto di oltre 10 miliardi di dollari di azioni Nvidia da parte dell’ETF. Dal 2023, Nvidia è diventata il principale beneficiario dell’intelligenza artificiale grazie alle sue avanzate unità di elaborazione grafica (GPU), specializzate nel supercomputing per l’addestramento dell’AI generativa. Nel primo trimestre fiscale del 2025, il fatturato dell’azienda è quasi quadruplicato.

La società californiana detiene una posizione dominante nel mercato dei chip per l’intelligenza artificiale, con circa l’80% della quota di mercato. Tra i suoi clienti principali ci sono aziende come Microsoft, Amazon, Meta Platforms, Alphabet e OpenAI. La direttrice finanziaria, Colette Kress, ha rivelato che circa il 45% dei ricavi dei data center di Nvidia proviene da fornitori di cloud. Inoltre, la nuova GPU AI per il supercomputing, Blackwell, dovrebbe garantire ulteriori profitti nei prossimi mesi.


Fondata nel 1993 a Sunnyvale, California, Nvidia è stata guidata dal cofondatore e attuale amministratore delegato Jensen Huang. Nvidia ha inizialmente guadagnato quote di mercato nel settore dei giochi con accordi per Xbox e PlayStation. La piattaforma CUDA, introdotta nel 2006, ha permesso a Nvidia di entrare nel mercato dei data center, essenziale per le applicazioni di AI e deep learning. Durante la pandemia, i ricavi del settore gaming sono aumentati notevolmente, superando la valutazione di mercato di Intel.

Attualmente, Nvidia ha un rapporto prezzo/utile di 78 e un rendimento da dividendo dello 0,03%, tipico delle società in crescita. Nonostante alcune fluttuazioni, gli analisti prevedono una crescita continua, con il potenziale di raggiungere una capitalizzazione di mercato di 4.000 miliardi di dollari in futuro.

Fonte: Euronews