La domanda di competenze informatiche per il lavoro in Europa continua a crescere ad un ritmo impressionante.
ICT in Europa
Nel 2020 il mercato del lavoro europeo dovrebbe crescere di oltre 670.000 nuovi posti di lavoro, ma potrebbe assorbire altri 756.000 operatori del settore ICT se l’offerta fosse sufficiente.
Questi sono i messaggi chiave di un recente documento che descrive i risultati di una ricerca che dimostra come la domanda di competenze informatiche continui a crescere ad un ritmo impressionante.
La tendenza del numero di posti di lavoro nelle ICT è stabile da più di un decennio, con tassi di crescita media del 3% all’anno e una crescita media annua dei posti di lavoro che negli ultimi quattro anni ha addirittura raggiunto il 10%.
Allo stesso tempo la domanda di posti di lavoro mediamente qualificati è in calo.
Come effetto netto, l’Europa ha aggiunto un numero significativo di nuovi posti di lavoro nelle ICT anno dopo anno. Nonostante la crisi, i tassi di posti di lavoro vacanti nelle ICT rimangono elevati e occorre migliorare costantemente la qualità e la pertinenza delle competenze informatiche. Con la stagnazione dei laureati, l’offerta proveniente dalle università non sembra tenere il passo.
Per la prima volta è stata analizzato una serie massiccia di dati sui posti vacanti online forniti tramite jobfeed per stimare il numero di posti vacanti per i professionisti ICT.
Sulla base di questa grande analisi dei dati sulle offerte di lavoro in Europa, si è ora in grado di stimare le cifre sui posti vacanti su una base molto più ampia rispetto ai precedenti approcci di ricerca.
Modificare la discrepanza tra le competenze disponibili e quelle richieste per la trasformazione digitale dell’economia è stata una priorità fondamentale da quando la Commissione europea ha sviluppato la sua strategia a lungo termine sulle competenze informatiche.
Mentre il numero di studenti delle ICT è stagnante, il numero di nuovi posti di lavoro creati e occupati è stato più elevato del previsto.
Il monitoraggio politico che ha fatto parte della ricerca mostra che gli Stati membri stanno intensificando i loro sforzi per modificare l’offerta di competenze informatiche, stabilire le giuste condizioni quadro, fornire sostegno e incentivi per sviluppare le competenze digitali. Questi sforzi sembrano iniziare a dare i loro frutti.