Vai al contenuto
Home » Lavoro » Skills » Si può parlare di stipendio al colloquio?

Si può parlare di stipendio al colloquio?

Uno dei problemi più discussi in italia è lo stato attuale del nostro mercato del lavoro. In 30 anni abbiamo ancora le stesse remunerazioni e come se non bastasse sembra ancora un tabù parlare di stipendio durante un colloquio. Come uscire da questo loop?


stipendo colloquio

Una delle cose più importanti è sicuramente aspettare il momento giusto per parlare di stipendio. Durante il colloquio evita di saltare subito all’aspetto economico, piuttosto inizia con un’introduzione sulla tua carriera accademica e professionale.

Infatti, una delle leve che più scoraggia i datori di lavori ad assumere è la motivazione di cambiare lavoro solo per un aumento di retribuzione. Motivo in più per attendere il tempo giusto.

Quindi quando si può parlare di soldi? Una delle tattiche migliori è quella di aspettare che sia il recruiter (o il potenziale datore di lavoro) a chiedere la retribuzione desiderata. E se non viene chiesto durante il colloquio? Non rimanere in silenzio, solitamente verso la fine viene dato dello spazio al candidato per esprimere eventuali dubbi o chiedere chiarimenti.


Prima di parlare di soldi bisogna essere preparati. Quale salario era previsto sull’annuncio di lavoro (se era presente)? Conoscendo le tue competenze e il tuo valore, qual è lo stipendio più idoneo per te? 

Un buon modo per presentarlo è quello di elencare le varie mansioni e conoscenze che vengono chieste dal recruiter per poi sostenere la retribuzione da te desiderata. Retribuzione che va conosciuto al lordo e se si parla di un CCNL specifico è bene conoscere i vari livelli e a quali mansioni/stipendi corrispondono.


meeting
  • La parola d’ordine è trasparenza. Mai mentire sulla retribuzione attuale o sulle proprie competenze, prima o poi la verità viene a galla. 
  • Chiedere, chiedere, chiedere. Prima di sparare qualsiasi cifra è bene chiedere tutte le informazioni possibili sul ruolo ricercato, le mansioni, quali sono il massimo e minimo che l’azienda può offrire, che tipo di smart working è incluso ed ecc.
  • Lo stipendio è importante, ma non deve essere la priorità. E anche se stai cercando un nuovo lavoro solo per guadagnare di più (motivo più che lecito), non incentrare il colloquio solo sui soldi. Puoi motivare le tue argomentazioni economiche aggrappandoti per esempio ai benefit che l’azienda offre, al clima aziendale.